Chi Siamo

DSCF3378L’Associazione “I sogni di Benedettaè un’associazione di volontariato socio-educativo nata
nel 2013.

Come dichiara l’articolo 2 del nostro statuto:
L’Organizzazione non ha fini di lucro, si avvale in modo determinante delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti. L’Associazione persegue fini di solidarietà sociale, in particolare si propone di:
• diffondere una cultura di rispetto e attenzione alle esigenze dei bambini
• sostenere iniziative a carattere educativo nei confronti dei bambini per favorirne la soggettività, il protagonismo e il benessere in ogni ambiente di vita (scuola, famiglia, società civile).
L’Associazione intende attuare una serie di attività che abbiano come fine:
• lo sviluppo socio educativo e culturale dei bambini attraverso l’esperienza del gioco e dell’espressione di sé
• la diffusione di una cultura dell’accoglienza, del rispetto e della valorizzazione delle esigenze dei più piccoli all’interno della comunità umana

L’associazione nasce a seguito della tragica scomparsa della piccola Benedetta Boracchia, una bambina di 5 anni morta improvvisamente a causa di un impensabile incidente il 7 settembre 2012.

A seguito di questo evento i familiari e gli amici, vista la straordinaria manifestazione di affetto e di solidarietà sorta intorno alla piccola Benny, hanno deciso che da un episodio così drammatico doveva e poteva nascere qualcosa di buono e di bello; un segno piccolo ma importante per il futuro di tanti altri bambini.

Durante la Messa per i funerali di Benedetta si scelse di indirizzare i denari raccolti alle necessità del reparto di Pediatria dell’Ospedale della Spezia.

Non si pensava certo che i fondi raccolti fossero così tanti. Tant’è che la somma raccolta servì anche a finanziare, insieme all’Associazione “Real Flavor”, l’acquisto di un ecocardiografo pediatrico per il costituendo ambulatorio cardiologico infantile dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia.

DSC_0095-001Nei mesi successivi alcuni amici, fra cui il futuro presidente dell’associazione, organizzarono un pellegrinaggio in Terrasanta e chiesero al papà e alla mamma di Benedetta se ci fosse un modo per ricordare Benny laggiù.

La richiesta colse i genitori molto di sorpresa perché era un’idea a cui non avevano assolutamente pensato…Anche se il pensiero di come impiegare i tanti soldi che continuavano ad arrivare cominciava ad impegnare le menti e i cuori di tutti.

Un altro tassello importante, quasi una pietra fondativa, dell’associazione è sicuramente il forte legame di amicizia che unisce la famiglia di Benedetta a fratel Marco Cosini, religioso della comunità Jesus Caritas. Da un confronto con lui nacque infatti l’intuizione che avrebbe dato gambe ai “Sogni”.

Sentendo parlare di un segno in Terrasanta per ricordare Benedetta, fratel Marco suggerì la possibilità di finanziare la realizzazione di un parco giochi a Nazareth, proprio nella città dove Gesù è vissuto da bambino.

Grazie a questa intuizione si è arrivati alla costruzione di un parco giochi nuovo di zecca a Sefforis presso l’Istituto socio-assistenziale delle suore di Sant’Anna.

Da giugno 2013 il parco giochi intitolato a Benedetta è una realtà e gli oltre 70 bambini dell’Istituto giocano e si divertono in quello che molti hanno definito il più bel parco giochi di Israele.

Da allora abbiamo moltiplicato le nostre iniziative e i nostri progetti, sempre mirati ai bambini e alle loro esigenze. Scopri quali sono le nostre attività più recenti.

Vuoi saperne di più? Clicca sui link qui sotto.

Atto Costitutivo

Lo Statuto

Il Consiglio Direttivo

Presidente: Letizia Verni

Consiglieri:
Silvia Bodini (segretaria)
Marina Battilani (economa)
Elena Regis (responsabile dei progetti)
Jessica Zollino (marketing e progettazione)